PON SCUOLA : 840 MILIONI DI EURO IN 10 AZIONI
Tutti i bandi del Pon Scuola, che prevede avvisi per ogni fascia di utenza e un percorso di partecipazione aperto a scuole, studenti, organizzazioni
Un grande investimento nel sapere, come lo definisce il Ministero dell’istruzione, per garantire pari opportunità, ridurre la dispersione scolastica e le disuguaglianze tra territori e offrire a ragazze e ragazzi nuove esperienze, competenze e opportunità. È il Pon Scuola: in linea con l’agenda 2030 delle Nazioni Unite, la scuola italiana diventa un agente di cambiamento verso uno sviluppo sostenibile e inclusivo per tutte e per tutti.
Il piano in 10 azioni, realizzato grazie ai Fondi Europei attraverso il MIUR, prevede la messa a bando di avvisi specifici per ogni fascia di utenza. È previsto un percorso di partecipazione on line e off line aperto alle scuole, a studentesse e studenti e alle organizzazioni, per ascoltare bisogni, buone pratiche ed esperienze.
Pon Scuola: cosa prevedono le 10 azioni del Piano
Le 10 azioni prevedono la realizzazione di: 1. Competenze di base, per compensare gli svantaggi culturali, economici e sociali e ridurre il fenomeno della dispersione scolastica (lingua madre, lingue straniere, scienze, matematica grazie a modalità didattiche innovative); 2. Formazione per adulti, per innalzare il livello di formazione degli adulti in un’ottica di apprendimento permanente; 3. Cittadinanza e creatività digitale, per formare ad un uso consapevole della Rete; 4. Educazione all’imprenditorialità classica, a finalità sociale, cooperativa e di comunità; 5. Orientamento, soprattutto nelle fasi di transizione tra i diversi gradi di istruzione e nel mondo di lavoro; 6. Competenze di cittadinanza globale, educazione all’alimentazione e al cibo, benessere, corretti stili di vita, educazione motoria e sport; educazione ambientale; cittadinanza economica; rispetto delle diversità e cittadinanza attiva; 7. Cittadinanza europea, approfondimento della cultura, dei valori e dei percorsi europei, anche attraverso esperienze all’estero; 8. Alternanza Scuola-Lavoro, costruzione di reti locali per un’alternanza di qualità, incentivi alla mobilità delle studentesse e degli studenti 9. Integrazione e accoglienza, Conoscenza del fenomeno migratorio, sviluppo di approcci relazionali e interculturali, offerta di spazi e momenti di socializzazione e scambio, promozione dell’integrazione, il dialogo interreligioso e interculturale, al fine di costruire una maggiore coesione sociale; 10. Patrimonio culturale, artistico e paesaggistico, la dimensione di bene comune e il potenziale che può generare per lo sviluppo sostenibile.
Ecco gli ultimi bandi previsti dal Pon Scuola:
AVVISO PUBBLICO PER ORIENTAMENTO FORMATIVO E RI-ORIENTAMENTO
AVVISO PUBBLICO PER IL POTENZIAMENTO DELLA CITTADINANZA EUROPEA
AVVISO PUBBLICO PER IL POTENZIAMENTO DEI PERCORSI DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
AVVISO PUBBLICO PER PROGETTI DI INCLUSIONE SOCIALE E INTEGRAZIONE
Scritto da: Territorio Europa