Sarà firmato lunedì 15 febbraio l’Accordo di rete per i territori della provincia di Frosinone. Un importante traguardo, frutto di un percorso di costruzione realizzato nell’ambito del progetto Territorio Europa del Cesv.
Teu, che coinvolge una rete di enti del volontariato e non, nasce con l’obiettivo di dare sostegno alle organizzazioni nell’affrontare la nuova programmazione europea 2014–2020, a partire dalla convinzione che la crescita di un territorio passi per lo sviluppo ed il consolidamento di relazioni sociali inclusive nelle comunità che lo abitano.
Per raggiungere tale obiettivo è indispensabile promuovere sul territorio una rete territoriale fra le diverse realtà del Terzo Settore, dell’imprenditoria, degli Enti Pubblici, non solo per adempiere alle necessità connesse alla progettazione, ma per utilizzare tutte le risorse disponibili nell’ottica dello sviluppo locale.
La firma dell’accordo nasce dai laboratori che sono stati attivati nei mesi scorsi, grazie ai quali le associazioni hanno potuto incontrarsi, confrontarsi e attivare un percorso comune.
L’incontro per la firma dell’Accordo di rete è previsto per le ore 16.00 presso la Regione Lazio, Sala Conferenze di Frosinone in via F. Veccia, 23.
Interverranno, tra gli altri, Rita Visini, assessore alle Politiche sociali della Regione Lazio; Paola Capoleva, Presidente del Cesv, Daniele del Monaco, Legacoop Provincia di Frosinone; oltre ad alcune organizzazioni che hanno partecipato al laboratorio Teu che si è svolto a Frosinone, portando la loro esperienza.
Programma
16.00 Saluti
- Daniele Tasca, Dirigente Area di Coordinamento Territoriale – Regione Lazio
- Rita Visini, Assessore Politiche Sociali Regione Lazio
16.20 Presentazione dell’Accordo di Rete e del progetto Terrirorio Europa
- Paola Capoleva, Presidente CESV, Centro Servizi per il Volontariato
16.40 Latorio Teu a Frosinone: partenariato locale nella progettazione europea
- Clementina Miggiano, coordinatore del progetto TEU
17.00 Le voci dei protagonisti
- Maria Lorena Micheli e Antonella Fornari, testimonianze delle organizzazioni partecipanti al laboratorio
17.20 Le relazioni inclusive alla base dello sviluppo locale
- Daniele del Monaco, Legacoop Provincia di Frosinone
17.40 Il ruolo della rete delle biblioteche e degli archivi storici, custodi della memoria locale, nella conoscenza di un territorio
- Danilo Collepardi, Presidente del Sistema Bibliotecario e Documentario della Valle del Sacco
18.00 Conclusioni
- Maria Cristina Papitto, coordinatore laboratorio Teu Frosinone